Qui troverete alcune consigli per la buona riuscita del servizio.
Da 2 a 5 mesi
I bimbi di 2-5 mesi non stanno ancora seduti; saranno fotografati in posizioni per loro comode: dall’alto ( loro sdraiati supini ), tra le mani, in braccio o sulla spalla dei genitori. Quando hanno 4-5 mesi e sono un po’ più robusti possiamo collocarli anche sdraiati a pancia in giù.
COSA PORTARE:
A questa età visto che non stanno ancora seduti preferiamo fotografarli senza vestiti, non serviranno abitini “normali”, eventualmente portate dei pantaloncini o mutandine, se avete dei capi d’abbigliamento particolari cercheremo di usarli se possibile; noi abbiamo accessori come cappellini e anche qualche completino non convenzionale.
Da 6 a 7 mesi
E’ l’età ideale per fotografarli perchè sono piu reattivi, sorridono e fanno espressioni buffe… Li fotograferemo a pancia in giù e nei contenitori tipo cassettine in legno, vasi di cotto colorati, ceste di vimini…
Dentro il contenitore il bimbo può tenere il pannolino quindi non serve altro.
Se stanno già seduti possiamo fare anche dei set vestiti. Consigliamo di portare 3-4 cambi vedremo poi insieme cosa usare . Sono da preferirsi tinte neutre tipo nocciola, avana beige, ecc , vanno bene anche altri colori possibilmente non cose molto scure .
Abbiamo noi altri accessori tipo cappellini per i maschietti e coroncine di fiori per le femminucce.
Da 8 mesi in avanti
A quest’età in genere cominciano a gattonare e non sarà piu possibile fare le foto sdraiati a pancia in giù. Possiamo ancora farle nei contenitori (cassettine, ceste, vasi) e dato che riescono a stare agevolmente seduti si potranno alternare set nei contenitori a set normali seduti per cui dovete portare qualche cambio per i set seduti.
Se trovate dei completini o vestitini a tinte neutre tipo nocciola, avana, beige, potete portarli.
Dopo i nove mesi i bimbi diventano più vispi e forti e potrebbe succedere che non si riesca più a farli stare nelle cassette, vasi, ecc… prevedete quindi qualche cambio in più nel dubbio.
Ritratto di famiglia
Se lo desiderate è possibile finire la sessione con degli scatti di famiglia.
Per le foto con genitori e bimbi insieme consigliamo un abbigliamento coordinato e poco appariscente.
Normalmente usiamo il fondo bianco e possiamo fare foto a figura intera e/o a mezzo busto. L’articolo più semplice come abbigliamento è una maglietta (o camicia) bianca e jeans: se il bimbo ha pochi mesi può stare nudo o con una mutandina o con i soli jeans.
In alternativa al bianco vanno bene tinte chiare e neutre come l’avorio, il nocciola, tortora o il grigio chiaro.
Se si preferisce il fondo nero (in questo caso realizziamo solo primi piani/ mezzo busto) dovrete portare una maglietta nera e pantaloni o jeans neri. In alternativa se non ne avete il nero possono andare bene anche colori scuri tipo blu scuro abbinati se possibile a pantaloni scuri.